Updates
 

Come cambia la musica con algoritmi, intelligenza artificiale e piattaforme online?

Negli ultimi anni la musica si è profondamente trasformata a partire da una serie di nuovi strumenti digitali: le piattaforme online come Spotify, gli algoritmi che selezionano automaticamente le canzoni da ascoltare o ancora le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale– come ChatGPT – che aprono nuovi scenari, in cui la musica nel prossimo futuro potrebbe sempre più spesso creata dalle macchine invece che dei musicisti in carne ed ossa.

Di questi e altri temi discuteranno con una prospettiva interdisciplinare diverse studiose e studiosi che si occupano delle relazioni tra musica, tecnologie mediali e trasformazioni culturali. Oltre ai due autori del libro “La musica nell’era digitale”, Tiziano Bonini (Prof. di Sociologia dei media all’Università di Siena) e Paolo Magaudda (Prof. di Sociologia dei media all’Università di Padova), interverranno: Simone Faliva, Professore presso il Conservatorio di Pollini di Padova, che affronterà tra l’altro le questioni relative a come cambia produrre musica per le piattaforme digitali; Paola Molino, professoressa di Storia Moderna presso il DISSGeA dell’Università di Padova, che approfondirà il tema legato a come l’evoluzione delle tecnologie mediali trasformi i contenuti culturali, come la musica o i libri; infine, Nicola Orio, Professore di informatica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova, contribuirà con una prospettiva legata agli aspetti tecnici e informatici della musica
digitale. Introdurrà l’incontro Chiara Di Benedetto (Studio Bleu) e coordinerà la discussione Marco Scarcelli (Dip. FISPPA, Univ. Di Padova).

L’incontro è organizzato presso la Sala della Rampa della Fondazione Cariparo, in collaborazione con Associazione culturale Bas Bleu e con il gruppo di ricerca Pastis del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

L’evento si terrà lunedì 6 Novembre alle 16:00 presso la Casa della Rampa, spazio di idee, cultura e relazioni, Fondazione Cariparo, Via Arco Valaresso, 32, Padova

Per partecipare si può prenotare la propria presenza su Eventbrite.
Per informazioni: pastis.researchunit@gmail.com

Date

Nov 06 2023
Expired!

Time

All Day

Local Time

  • Timezone: America/New_York
  • Date: Nov 06 2023

More Info

Prenotazione

Location

Padova
Prenotazione
QR Code